EDUCARE SECONDO NATURA

Sette tra aziende e fattorie didattiche del territorio Ibleo (4 della provincia di Ragusa e 3 della provincia di Siracusa), tutte regolarmente accreditate da parte della Regione Siciliana, si sono legate con un contratto di rete attorno ad uno scopo comune:

“stabilire nessi e integrazioni tra il mondo rurale e i luoghi più tipici della formazione (famiglia, scuola, associazioni, comunità terapeutiche, enti di assistenza per disabili, etc…) con la proposizione di percorsi negli ambiti soprattutto dell’educazione ambientale, alimentare, civile e sociale. Tale impegno educativo prevederà prioritariamente l’introduzione alle attività agricole e alla cultura rurale del territorio con il metodo della pedagogia attiva”.

(citazione dal contratto di rete)

La proposta

“il viaggio di Ulisse …con Itaca nel cuore” è la proposta specifica per un percorso dalla materna alla 3^ media di esplorazione del mondo rurale ibleo nei diversi elementi che lo costituiscono: naturali, paesaggistici, artistici, storici, culturali e sociali.
Il percorso si svolgerà a tappe e sarà concordato con i genitori e le insegnanti in linea con i contenuti svolti in classe, si prevedono in media una o due tappe per anno scolastico.
Ogni tappa avrà una fase preparatoria con attività da svolgere in classe e un incontro con un tutor (referente di rete che introduce allo svolgimento vero e proprio della tappa in azienda o fattoria didattica). In diverse tappe si prevede inoltre un’attività specifica da svolgere a seguire l’incontro avvenuto nell’azienda ospitante. L’azienda agricola verrà scelta tra le quelle aderenti alla rete maggiormente vocata allo svolgimento della stessa.

Si concorderà la durata della tappa che può prevedere il soggiorno nell’azienda o fattoria didattica con 3 fasce di orario. Comprensivo di merenda ed accompagnamento da parte di operatori adeguatamente formati. In alcune delle aziende aderenti, a richiesta, potrà essere servito il pranzo.

Prima Fascia Oraria

ORARIO

9,00 - 12,30

Seconda Fascia Oraria

ORARIO

09,00 - 14,00

Terza Fascia Oraria

ORARIO

09,00 - 16,00
Il metodo

Il metodo condiviso a tutto il percorso fa capo alla “pedagogia attiva”.

La modalità di approccio al reale proposta è l’esplorazione (il viaggio di Ulisse) senza mai dimenticare il necessario approfondimento delle proprie radici (con Itaca nel cuore).

Gli ospiti in cammino incontreranno esperienze che solleciteranno l’apprendimento attraverso l’uso sinergico ed emozionale di tutti i sensi. Questa metodologia di approccio alla conoscenza inoltre favorisce l’interazione all’interno del gruppo, il rispetto delle individualità e il gioco. In molte delle tappe sono previsti laboratori e attività di approfondimento e verifica del tema prescelto.

Vivai
del Valentino

Nr accreditamento: 38
Scicli (Rg)

  

Agriturismo
Stallaini

Nr accreditamento: 83
Noto (Sr)

  

Agriturismo
Magazzè

Nr accreditamento: 104
Ragusa (Rg)

Villa
Barone Alfieri

Nr accreditamento: 106
Pozzallo (Rg)

   

Rifugio
Pernamazzoni

Nr accreditamento: 107
Modica (Rg)

   

Tenuta
Carbonara

Nr accreditamento: 109
Rosolini (Sr)

   

Albacara
Fattoria del Grano

Nr accreditamento: 115
Rosolini (Sr)

  

Collaborazioni

Al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza verso le tematiche ambientali e naturalistiche le nostre imprese condividono idee, propositi e metodi con l’obiettivo comune di sviluppare percorsi didattici ed attività finalizzata alla riscoperta del settore agricolo e dei suoi valori.

X